Olio di Neem contro afidi
frutti-di-neem

L’olio di neem viene estratto dai semi ottenuti dagli alberi di neem. Oltre al suo utilizzo come spray insetticida organico, è stato utilizzato in medicina e nell’industria cosmetica.

Insetticida all’olio di Neem

L’insetticida a base di olio di neem è spesso un’ottima soluzione se hai problemi con insetti, acari o funghi che infastidiscono le tue piante. Ciò che i giardinieri biologici adorano è che è sicuro da usare: non danneggerà te, i tuoi bambini, i tuoi animali domestici o il tuo bestiame. È sicuro anche per la maggior parte della fauna selvatica, le sue proprietà insetticide sono mirate a parassiti specifici che danneggiano le piante da giardino. Impara esempi di parassiti contro i quali il neem è efficace.

Sicurezza dell’olio di neem per l’ambiente

I pesticidi sintetici che agiscono a contatto con gli insetti, spesso si accumulano nell’ambiente circostante, lasciando dietro di sé residui tossici che possono danneggiare e persino uccidere animali domestici e altri animali nell’area.

L’olio di neem, d’altra parte, è biodegradabile e non tossico. È sicuro per uccelli, animali domestici, pesci, bestiame o altri animali selvatici della zona quando viene utilizzato. L’olio di neem contro afidi si degrada rapidamente anche durante le piogge e sotto i raggi ultravioletti.

Come funziona l’olio di Neem e come applicarlo

L’azadiractina agisce nei seguenti modi: scoraggia alcuni insetti, come le locuste, dall’alimentazione e interferisce con il normale ciclo di vita degli insetti, inclusi l’alimentazione, la muta, l’accoppiamento e la deposizione delle uova”.
Aggiungere 2 cucchiai di l’olio di neem per litro d’acqua, mescolare accuratamente la soluzione prima del suo utilizzo.
Spruzzare tutte le superfici delle piante (comprese le parti inferiori delle foglie) fino a quando non sono completamente bagnate.

Quando applicato come preventivo, l’olio di neem deve essere applicato su un programma di 7-14 giorni. L’olio di neem contro afidi già presenti, viene consigliata un’applicazione programmata ogni 7 giorni.

Olio di Neem contro Acari

L’azione insetticida dell’olio di neem avviene dopo che i parassiti hanno mangiato le foglie spruzzate con esso, mentre respinge gli altri con il suo forte odore. L’olio di neem viene utilizzato per controllare molti parassiti, tra cui mosche bianche, afidi, coleotteri giapponesi, larve di falena, squame e acari. L’olio di neem ha attività anche su gli acari, che non sono insetti ma, quindi è indicato anche come “miticida”. Gli spray contenenti estratto idrofobico chiarificato di olio di neem sono anche usati come fungicidi contro ruggine, macchia nera, muffa, macchia fogliare, ticchiolatura, antracnosi, peronospora e botrite.

Altri
articoli